Rabbia da Drago Giovanna Loconte

Presentazione della collana
Storie per crescere Insieme:

Sabato 22 febbraio 2020 alle ore 17.30
Prima presentazione dei libri presso IL RIO EDIZIONI
Via Principe Amedeo 38, Mantova

Indicazioni stradali

Il Natale dei buoni Giovanna Loconte

Collana: Storie per crescere Insieme

Fare il genitore è un vero e proprio mestiere, in cui vengono richieste abilità di problem solving, competenze emotive, capacità di gestione e contenimento. Oltre a tutto l’amore la passione e la creatività che ci si mette spontaneamente.
Nessuno però ti insegna come si fa, ma lo apprendi mentre lo vivi.

Come professionista, psicologa e psicoterapeuta, mi trovo spesso a confrontarmi  nel corso delle consulenze, con genitori armati di amore, buone intenzioni e tanto impegno. Ma poi, nella quotidianità, si ritrovano spiazzati, impotenti, delusi, non sapendo gestire le emozioni e reazioni negative dei figli.

Conoscere cosa si può fare, diventa la bussola per orientarsi sulla strada giusta.
Il bisogno di fornire strumenti pratici nella relazione con i figli è uno dei motivi che mi ha portato a realizzare questo progetto.

Rabbia da Drago Giovanna Loconte

IL LIBRO RABBIA DA DRAGO

Nella storia RABBIA DA DRAGO il piccolo draghetto Rouge capirà che la rabbia è un’emozione che proviamo tutti, che si può gestire ed esprimere in modo meno distruttivo e più utile.

Età di lettura consigliata: dai 6 anni

SCOPRI IL LIBRO
Il Natale dei buoni Giovanna Loconte

IL LIBRO IL NATALE DEI BUONI

Nella fiaba IL NATALE DEI BUONI il leprotto Lillo non ascolta le richieste della mamma, perché preferisce dedicarsi ad altro. Nel corso della storia, imparerà che l’amore è fatto di dare e ricevere. Le regole ci aiutano a capire come comportarsi con l’altro.

Età di lettura consigliata: dai 3 anni

SCOPRI IL LIBRO

Come è nata la collana Storie per crescere Insieme

Volevo trasmettere la mia esperienza e professionalità a genitori ed educatori, realizzando uno strumento pratico e versatile, che attraverso favole e racconti, con un doppio linguaggio narrativo, fosse comprensibile all’adulto e al bambino.

Così nasce la collana “Storie per crescere Insieme”, una guida, come una bussola da riguardare quando si perdono i punti di riferimento.
Un aiuto pratico per crescere bene insieme come genitore e figlio.

I libri seguono temi specifici emersi nelle consulenze genitoriali.
Altri temi verranno approfonditi nelle prossime pubblicazioni su: paure, contributo di altre figure educative, sonno, conflitto tra fratelli, affettività ecc…

Ogni libro è strutturato in due parti

Nella prima parte c’è la storia illustrata che contiene già nella narrazione spunti pratici rispetto al tema del libro.
La seconda parte è manualistica, dedicata al genitore, o educatore, che vuole apprendere e avere strumenti in merito a come fare.

Il cervello dei nostri figli è diverso dal nostro, ragionano e vivono le cose in modo differente da noi. Questo è il motivo per cui tante risorse ed energie che spendiamo nella relazione con loro e nell’agire, non funzionano.
Conoscere i diversi linguaggi e interpretazioni, è fondamentale per capirsi.

Questa collana creata a 4 mani, da me e illustrata da mio figlio di 8 anni, vuole sottolineare quanto gli insegniamo, ma anche quanto ci arricchiscono, se riusciamo a entrare nel loro immaginario.
Le illustrazioni infatti mostrano come i bambini filtrano e interpretano la realtà in modo personale manifestandolo con un linguaggio diverso dal nostro, che va compreso per avere parole comuni.

Appassionatevi a queste storie per arricchirvi e crescere bene insieme!!!