La sua competenza professionale può essere spesa in diversi ambiti sociali e istituzionali, che lo portano così a collaborare con diversi professionisti: medici, infermieri, educatori, insegnanti, manager, assistenti sociali, avvocati, giudici, forze di polizia, ecc.
Nel ricercare e promuovere il benessere personale e relazionale, gli interventi possono essere rivolti a:
⇒ Individui, coppie e famiglie che sentono la necessità di migliorare la propria qualità di vita o che si trovano ad affrontare cambiamenti legati al ciclo di vita, stress, malattie, traumi, problematiche legate a crisi esistenziali o lavorative, dipendenze, problemi sessuali o psicosomatici, fobie, attacchi di panico, depressioni o disagi psichici.
⇒ Genitori che vogliono migliorare le relazioni con i propri figli, per affrontare disagi evolutivi ed adolescenziali, disabilità o che necessitano di supporto in conseguenza a separazioni, problemi scolastici o di dipendenza, adozioni e affidamenti.
⇒ Sportivi per la preparazione psicofisica, la gestione dello stress, l’incremento di abilità cognitive e motivazionali.
⇒ Gruppi e le comunità per migliorare il clima interno e le dinamiche relazionali, per promuovere l’ empowerment e l’ integrazione, per gestire i conflitti e proporre modelli di vita adeguati, una corretta educazione alla salute, la sicurezza viaria.
⇒ Scuole e le aziende industriali, sanitarie ed ospedaliere per migliorare la qualità dell’ambiente, la sicurezza, le relazioni e l’integrazione, la comunicazione, prevenire ed affrontare problematiche organizzative, interventi ergonomici sull’ambiente, selezione del personale e sviluppo delle risorse umane e motivazionali, indagini di mercato e di prodotto, formazione del personale e del management, orientamento scolastico e formativo.