Il Gruppo Parola per i Genitori Separati come risorsa per capire e rispondere ai vissuti emotivi di tuo figlio

 

La separazione è un evento della vita che può capitare ad una coppia, nel corso di un cammino intrapreso insieme: succede che i bisogni attesi non siano soddisfatti dall’altro e che si crei un muro invalicabile.

 

I figli possono sopportare la rottura se, come genitori, riusciamo a mantenere un dialogo sereno con l’ex, questo di genitore infatti, è ruolo che continuerà sempre, anche se la coppia non esiste più.

 

Ecco  il segreto per una separazione con “buon” esito: sono i nostri figli la priorità.

Il dolore, la rivalsa, il rancore verso l’ex devono essere messi in secondo piano per poterci occupare del benessere dei nostri figli. E’ un lavoro tutt’altro che facile, in certe situazioni, ma fattibile … -(se ti interessa, puoi approfondire con un altro articolo…)-

 

Come facciamo a sapere come stanno i nostri figli?

 

Ad ogni età i figli mostrano segnali diversi di salute o malessere, ma queste sono aree comuni ad ogni fase di crescita per capire quale è il loro stato di salute:

 

  1. Osserviamo cosa è cambiato nel loro comportamento con se stessi e gli altri o cosa non è cambiato: sono stati travolti da un evento pesante, se non esprimono nulla, arriverà in seguito l’onda d’urto emotiva. Il loro sonno, il modo di rapportarsi al cibo, la loro salute fisica, il loro umore, il loro fare o non fare, il rendimento scolastico, il rapporto con gli amici…

 

  1. Con noi come si relazionano? Ci evitano? Hanno esagerate risposte di rabbia o di pianto? O non sanno da che parte stare e hanno comportamenti diversi e influenzabili con ogni genitore?

 

  1. Si parla della separazione?

Partecipando al gruppo per genitori separati Alice ha colto degli spunti di dialogo ed è rimasta piacevolmente sorpresa perché il figlio di 9 anni ha iniziato a farle domande sull’argomento: era premesso parlare prima di questo?

Quali segnali dava l’adulto per poterlo fare? Con le parole, con i silenzi, con i nostri gesti e le nostre risposte emotive inviamo messaggi di apertura o chiusura.

 

Per trovare risposte, condivisioni e strategie puoi partecipare ai Gruppi Parola per Genitori Separati.

 

D.ssa Giovanna Loconte

Conduttrice del Gruppo per Genitori Separati http://www.psicologaloconte.it/gruppo-genitori-separati/

Psicologa e Psicoterapeuta

 

GRUPPO PER GENITORI SEPARATI

a Rubiera – RE-  presso Associazione Per Mano, via Pitagora 21

Per info e contatti: g.loconte4005ordpicologier.it

347-7664127

www.psicologaloconte.it