• STUDIO PSICOTERAPIA

“Non ti riconosco più!”…

Spesso nelle narrazioni che vengono rese in terapia rispetto alla crisi che la coppia sta vivendo, emerge questo vissuto: come se il partner o la partner fosse divenuto un estraneo…

Tale esternazione esemplifica invece quanto le persone cambiano nel tempo, pur non credendo di farlo e quanto questo possa allontanare, accumulando nel tempo delusioni, sofferenze, sentimenti di solitudine, paura, rabbia…

 

La coppia in crisi

COPPIA IN CRISI

Questo può accadere anche ai legami che sembravano indissolubili, speciali e unici…

In genere le persone desiderano mantenere una buona relazione di coppia tanto che vi investono davvero tante energie affettive. Non sempre però riescono a mantenerla in linea con le aspettative o non riescono a impiegare abilità appropriate nel mantenere tale relazione sana.

La qualità di una relazione di coppia dipende dalle competenze interpersonali dei due, ed è molto più della semplice somma di queste.

Difatti, le proprietà e le risorse del legame di coppia emergono da una elaborazione in comune dei personali patrimoni cognitivi, affettivi e valoriali, di lui e di lei.

Nella coppia in crisi quelli che erano in origine gli elementi-mattone su cui si poggiava la relazione (affettività, intimità, fiducia, reciprocità, dialogo, rispetto, ascolto, empatia, lealtà…), divengono assenti, confusi o distorti, creando quel muro di distanza che si esterna nel conflitto.

Il conflitto può essere sia fonte di rischio che risorsa per le coppie.

Nel setting terapeutico il conflitto viene quindi fatto emergere, perché saper lavorare costruttivamente su di esso e sulla gestione dello stress è sintomo di salute per la coppia sana.

E’ nelle stesse forze che possono volgersi in senso distruttivo, che vanno ricercate le risorse che arricchiscono il rapporto, aiutando i partner a impegnarsi nel trovare una soluzione condivisa.

TERAPIA PER COPPIA IN CRISI

La terapia punta a incrementare il potenziale di coppia, quindi ad ottimizzare l’uso di tutte le competenze e le risorse per farla funzionare, a fare emergere consapevolezze, vicinanza e disponibilità verso il/la partner, fornendo alla coppia nuovi strumenti di pensiero e azione per gestire le problematiche future.